Cos’è la microlevigazione
Inanzi tutto è doveroso fare una premessa: Cos’è la “microlevigazione”?
Si parla di microlevigazione quando su pavimenti in pietra naturale “moderatamente” rovinati (moderatamente in quanto di fronte a pietre estremamente rovinate, deve necessariamente intervenire il marmista con attrezature idonee) si agisce con delle monospazzole rotanti, o rotorbitali, qust’ultime più indicate e l’ausilio di dischi diamantati.
A questo punto si va a rimuovere la parte superficiale, quella rovinata, dei pavimenti in pietra naturale, (Marmo, granito, travertino, biancone ecc) dapprima con un disco a grana grossa, per rimuovere i micro graffi che con il calpestio si sono venuti a creare, pregiudicandone la lucentezza, in seguito con grane progressivamente più finisi ripristina la naturale lucentezza del pavimento. Successivamente mediante l’utilizzo di paste lucidanti, protettive ed antiscivolo, si va a rendere il pavimento naturalmente protetto.
Questo trattamento, sebbene più costoso delle normali lucidature o cristallizazzioni, è un attività che oltre a durare nel tempo, dona al pavimento un aspetto più armonioso e naturale.
Alcuni dei nostri lavori
La microlevigazione sul parquet
La microlevigazione può tranquillamente essere estesa al parquet. Con le stesse monospazole rotorbitali ma questa volta con l’ausilio di di dischi abrasivi specifici per il legno, dapprima con dischi a grana grossa, viene rimossa la vernice o la cera che proteggono il pavimento in legno, fino a rimuovere eventuali solchi.
Dopo di che con dischi abrasivi progressivamente più fini, si leviga il parque fino a rendere la superfice perfettamente liscia. A questo punto, dopo averlo aspirato e passato con uno straccio umido per rimuovere tutti i residui di levigatura, si può verniciare o cerare. Esistono sia vernici trasparenti, che con tonalità diverse.